Potatura della vite
Differenti tipologie

Agrimec Srl

La potatura della vite è una pratica agronomica che ha lo scopo far mantenere alla vite un equilibrio fra attività vegetativa e fruttificazione, in modo da garantire una produzione costante. Ne esistono diverse tipologie e varie tecniche.

La potatura di allevamento


Esistono differenti forme di allevamento che dipendono da vari fattori come ad esempio il tipo di vitigno ma anche la tradizione della zona di coltivazione. Le forme di allevamento più utilizzate sono il Guyot, il Cordone speronato, il Capovolto e la Pergola.

Il Guyot


Si tratta di una forma d’allevamento molto antica che può adattarsi alla maggior parte dei vitigni e prevede di mantenere il fusto ad un’altezza di circa 80 cm e un capo a frutto steso orizzontalmente lungo un filo. Su di esso possono essere presenti da 8 e 12 gemme. Accanto al capo a frutto si trova uno sperone, tagliato a 2 gemme con la potatura invernale, che l’anno successivo sostituirà il capo a frutto che ha prodotto in precedenza e verrà reciso.

Il Cordone speronato


In questa tipologia di allevamento i tralci vengono portati al massimo a 3 gemme. Gli speroni si trovano disposti in fila sul prolungamento del fusto; da ogni gemma si viene a generare un germoglio fruttifero.

Capovolto


Si tratta di una variante del precedente. In questo caso il capo a frutto viene ripiegato e legato al filo sottostante. C’è anche la variante doppia, con due tralci ripiegati, uno per lato.

L’Alberello


In questo metodo di allevamento, solitamente poco utilizzata in Italia, la pianta viene mantenuta molto bassa in modo che non abbia bisogno di sostegni; i tralci produttivi partono direttamente dalle branche che si originano sul tronco.

Pergola


Questo tipo di potatura viene utilizzata soprattutto per offrire un effetto scenico. Per ottenerla si utilizza una struttura orizzontale poggiata su pali verticali accanto ai quali viene fata crescere la vite che si arrampica andando a utilizzare tutto lo spazio utilizzabile sia verticalmente che orizzontalmente fino a creare una vera e propria pergola.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it