Potatura del pero
Come e quando farla

Agrimec Srl

Oltre a produrre frutti succosi e dolci il pero è molto apprezzato anche dai privati in quanto fa davvero un bell’effetto in giardino inoltre, come tutte le piante, può essere coltivato anche in vaso.

Ovviamente come tutte le piante ha bisogno di essere potato in modo regolare. Ecco come e quando è necessario potare il nostro pero.

Il pero: la potatura


Prima di procedere alla potatura del pero è necessario tener conto dello stato di salute della nostra pianta oltre a cercare di capire quale è l’aspetto estetico che vogliamo dare alla pianta e soprattutto quale sarà il taglio in grado di garantire la massima prosuttività.

Come per tutte le altre piante anche per il pero le potature da svolgere sono essenzialmente due: la potatura di allevamento e quella di produzione.

Potatura di allevamento


La potatura di allevamento viene effettuata solamente durante i primi 4-5 anni di vita della pianta e ha come obiettivo quello di andare a intervenire sulla forma della chioma, riducendola sia per esigenze estetiche sia di produttività. Avere rami troppo fitti infatti rischierebbe di togliere luce a quelli più interni andando a compromettere la produzione di frutti.

Solitamente per quanto riguarda il pero vengono scelte le seguenti forme di allevamento:

  • A Fusetto: la pianta si sviluppa in verticale con il fusto e qualche ramo simmetrico;

  • A Palmetta: con la chioma che tende a svilupparsi in orizzontale;

  • A doppio asse: la chioma si sviluppa su due rami portanti sviluppandosi quindi su due aree



Potatura di produzione


Questo tipo di potatura ha lo scopo di aumentare la resa fruttifera della pianta e va portata avanti regolarmente negli anni per assicurare un buon raccolto.
Lo scopo è quello di andare a rinnovare i rami che hanno già prodotto frutti eliminando i più vecchi e lasciando sviluppare quelli più giovani.

La potatura di produzione viene eseguita già dopo 2-3 anni di vita della pianta e successivamente portata avanti annualmente nei mesi invernali quando il pero è nel suo periodo di riposo vegetativo.

Potatura verde del pero


Nel periodo estivo si procede a una piccola potatura verde che ha lo scopo di eliminare quelle parti che prendono energie produttive alla pianta come i succhioni. Non tutte le varietà di pero ne hanno però necessità.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it