Estirpatore nel vigneto
Quando e come usarlo

Agrimec Srl

L’estirpatore è un attrezzo utilizzato sui terreni agricoli, vigneti compresi, per praticare l'estirpatura. In cosa consiste questa attività? A cosa serve? Quando viene praticata?

L’estirpatura


L’estirpatura è una pratica agricola che viene solitamente effettuata prima della semina o del trapianto, come nel caso delle viti.
Questa operazione ha due funzioni fondamentali: la prima è quella di ridurre le zolle che si trovano sotto la superficie del terreno, mentre la seconda è quella di rompere e portare in superficie le radici delle erbacce affinché si secchino e muoiano.
L'estirpatura è una pratica importante per le coltivazioni, in quanto le erbacce possono competere con le piante coltivate – nel nostro caso con le viti – per l'acqua e i nutrienti presenti nel terreno. Rimuovendo questa vegetazione aggressiva e inutile si facilita e si favorisce la crescita di ciò che si andrà a seminare o piantare.

L’estirpatura è una pratica agricola poco invasiva: la profondità di lavorazione è di circa 15-25 cm; questo fa sì che non venga intaccata sostanzialmente la struttura del suolo. È per questo che, anche se utile per la preparazione del letto di semina, l’estirpatura va abbinata ad altre lavorazioni, da sola non è sufficiente.

Quando si pratica l’estirpatura?


L’estirpatura viene generalmente effettuata a fine inverno sia per rendere il suolo più soffice dopo le rigide condizioni ambientali e climatiche tipiche della stagione, sia per eliminare la vegetazione indesiderata che è cresciuta nonostante il freddo.

L’estirpatore


L'estirpatore è l’attrezzo agricolo utilizzato per praticare l’estirpatura. Viene trainato dal trattore ed è composto da un telaio che tiene insieme dei bracci più o meno ricurvi, rigidi, elastici o vibranti.
Il passaggio di questo attrezzo sul terreno effettua dei tagli verticali, con la finalità di ridurre le zolle e di portare in superficie radici e piante infestanti, in modo che si secchino.
Per avere buoni risultati di estirpatura è consigliabile avanzare con il mezzo agricolo a velocità sostenuta, effettuando più passaggi.

L’estirpatore nel vigneto


Abbiamo detto in precedenza che l’estirpatura è una pratica utile e necessaria prima della semina.
Quando si parla di vigneti possiamo affermare che questa operazione svolga lo stesso ruolo fondamentale anche prima della messa a dimora delle viti.
Infatti, la rottura delle zolle e l’eliminazione delle erbe infestanti è importante per tutti i tipi di coltivazioni, vigneti compresi.
In particolare, le erbe infestanti, se non neutralizzate alla perfezione, quindi anche eliminandone le radici, possono rappresentare un pericolo per le viti, in quanto entrerebbero in competizione per l’approvvigionamento di acqua e sostanze nutritive presenti nel suolo.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it