Escavatori
Cosa sono e a cosa servono

Agrimec Srl

Gli escavatori sono macchinari fondamentali in tutte le operazioni di movimento terra come rimozione di terreno, carico e trasporto ma anche spargimento o compattamento del terreno. Ovviamente queste operazioni possono essere svolte sia per opere di grandi dimensioni che per piccoli lavori. Sono inoltre macchine estremamente versatili grazie ai vari accessori che possono essere montati sul braccio come le benne grigliate o le benne rastrello.

Come è fatto un escavatore


Un escavatore si divide essenzialmente in due parti, un corpo basso chiamato carro e uno alto detto torretta in grado di ruotare di 360 gradi. La torretta supporta il braccio escavatore che si muove mentre il carro rimane fermo.

Lo spostamento di un escavatore dipende dal telaio su cui è montato che può essere: gommato, cingolato o su pattini.

Differenti tipi di telaio
Il telaio gommato possiede ruote con degli pneumatici ed è utile quando necessitiamo di spostarci con velocità ma non è adatto a spostare un carico pesante; il cingolato invece può sopportare carichi più pesanti a discapito però della velocità.
Infine i pattini si utilizzano quando non abbiamo bisogno di spostare eccessivamente l’escavatore e abbiamo un carico molto pesante.

I rischi nell’usare un escavatore


Quando si utilizza un escavatore è importante ricordare i vari rischi a cui si può andare incontro in particolare:

  1. Ribaltamento

  2. Caduta di materiale dall’alto

  3. Scivolamenti

  4. Urti e colpi

  5. Rischio elettrico

  6. Gas di scarico

  7. Rischio rumore


Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it