Sicurezza sul trattore
Informazione e prevenzione

Agrimec Srl

La sicurezza è di fondamentale importanza per chi lavora sui trattori in agricoltura.
I trattori sono macchine potenti e complesse che possono presentare molte sfide in termini di sicurezza. Infatti, anche se non si parla moltissimo di questo aspetto dell’agricoltura, in realtà si tratta di una delle attività lavorative più pericolose per molti motivi, una buona parte dei quali è dovuto proprio all'uso di attrezzature, fra cui i trattori.

La sicurezza nell’uso dei trattori, quindi, è una tematica che interessa tanto i lavoratori, quanto i datori di lavoro, i produttori di queste macchine e anche i legislatori.

Analizzando nel particolare l’argomento sicurezza in relazione all’uso dei trattori in agricoltura, possiamo dire che la priorità assoluta sia quella di evitare gli incidenti sul lavoro, compresi gli incidenti mortali. Purtroppo non si tratta di un’evenienza troppo rara e spesso si tende a dimenticare che l’uso di queste macchine richiede preparazione, attenzione e rispetto delle norme. Infatti, l’uso improprio dei trattori può provocare incidenti e causare lesioni serie o addirittura la morte.
Questi sono, ovviamente, i rischi più gravi, ai quali, però, dobbiamo aggiungerne molti di minore entità, ma ugualmente importanti. Chi lavora sui trattori in agricoltura, infatti, è esposto a rischi per la salute come l’inalazione di polveri, il contatto con prodotti chimici pericolosi, gli effetti delle vibrazioni e l'esposizione al sole. La mancata adozione di misure di sicurezza adeguate può portare a sviluppare malattie anche di grave entità e patologie croniche.

Per un datore di lavoro, parlando in termini utilitaristici, la sicurezza sul lavoro è un investimento a lungo termine che permette il risparmio di tempo e risorse. Gli incidenti sul lavoro, infatti, si traducono in una riduzione della produttività, in danni alle attrezzature e in ritardi nella produzione, e comportano inevitabilmente costi finanziari elevati, sia in termini di riparazioni alle attrezzature danneggiate o nuovi acquisti, sia in termini di indennizzi.

L’unico modo per evitare di correre questi rischi è adottare delle misure di sicurezza adeguate, rispettando quanto stabilito dalle normative in materia.
La parola d’ordine è prevenzione, da mettere in atto con pratiche di buon senso e legalità:
• garantire una adeguata formazione dei lavoratori che operano con i trattori;
• fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale – DPI – appropriati;
• effettuare regolari controlli di manutenzione sui trattori per assicurarsi che siano in buone condizioni di funzionamento;
• evitare di operare i trattori in condizioni che possono mettere in pericolo il lavoratore;
• rispettare le linee guida di sicurezza e le normative in materia di sicurezza sui trattori.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it