Lavorare il suolo
Tutte le fasi per coltivazioni perfette

Agrimec Srl

Come abbiamo visto in un precedente articolo, il suolo è fondamentale per la nostra sopravvivenza e per questo dovremmo tutti prendercene cura. Per quanto riguarda l’agricoltura poi il suolo diventa il protagonista principale di tutte le nostre azioni.

Per preparare la terra alla stagione della semina, è importante ricordare di seguire queste tre fasi.

L’aratura


La prima fase da compiere è sicuramente l’aratura che ha lo scopo di rompere il terreno e rigirare le zolle in modo che le sostanze in profondità passino in superficie e vice versa. Questa azione è fondamentale soprattutto quando ci troviamo di fronte un terreno molto compatto o su cui non è stato coltivato niente per alcuni anni.

Se vi trovate a dover lavorare un suolo fermo da moltissimi anni, è consigliabile implementare l’effetto dell’aratura con il sovescio. Questa tecnica agricola consiste nel piantare particolari colture che, una volta sotterrate con l’aratura, aiutano a migliorare la fertilità del terreno.

Un tempo l’aratura veniva eseguita con un aratro trainato da animali o addirittura manualmente con una semplice vanga; oggi sicuramente la si svolge con i trattori o con i motocoltivatori.

Quando svolgere l’aratura


Il momento migliore per effettuare l’aratura è sicuramente l’autunno fra ottobre e novembre oppure a febbraio. È importante infatti che non sia troppo freddo o troppo bagnato e dobbiamo anche ricordare che una volta arato il terreno dovrebbe essere concimato e riposare almeno due mesi.

La fresatura


Una volta arato si passa alla fresatura per rendere ancora più minuta la terra e quindi agevolare la semina. Se un terreno viene coltivato ogni anno ed ha proprietà particolari (se è morbido e soffice), è possibile saltare l’aratura e passare direttamente alla fresatura.

La fresatura si può compiere anche solo qualche giorno prima di piantare gli ortaggi o della semina ed aiuta le nuove piantine a crescere al meglio.

Livellamento


L’ultima fase che si dovrebbe sempre compiere è quella del livellamento che permette di evitare spiacevoli ristagni idrici dovuti a eventuali dislivelli.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it