Fresatura del terreno
Come e quando farla

Agrimec Srl

Per fresatura si intende una lavorazione meccanica del terreno che rivolta e rompe la superficie terroso grazie ad organi dissodanti rotativi che vanno a sminuzzare e mescolare gli strati più superficiali. La profondità a cui si interviene dipende principalmente dal tipo di coltivazione e dallo strumento utilizzato.

Perché fare la fresatura


Una buona fresatura ci aiuta a preparare il terreno alla semina o al trapianto perché permette alla nuove piantine di svilupparsi al meglio. Questo avviene perché rompendo e sminuzzando finemente la parte più superficiale del suolo, gli elementi nutritivi si distribuiscono e si amalgamano fra loro; per questo motivo è molto utile eseguire una concimazione subito dopo il lavoro di fresatura.

Inoltre il rimescolamento favorisce il ricircolo di aria e di acqua, andando a incrementare le riserve idriche che permetteranno di mantenere il giusto tasso di umidità nel terreno.

Se vi state chiedendo quindi perché eseguire la fresatura, la risposta è di certo: per garantire alle nuove piante di svilupparsi nelle migliori condizioni possibili.

Quando e come si esegue la fresatura


Solitamente il lavoro di fresatura viene svolto in primavera, ovvero nel periodo in cui vengono messe a dimora o seminate la maggior parte delle colture. È però importante accertarsi che il terreno non sia troppo bagnato perché, in questo caso, sarebbe troppo pesante.

Una volta individuato il momento giusto in cui il terreno ha la giusta quantità di umidità, si procede eseguendo più passaggi incrociati in modo da essere sicuri che le varie zolle vengano rivoltate e rimescolate al meglio.

Gli strumenti


Per svolgere una buona fresatura si può scegliere vari strumenti a seconda della superficie da lavorare. Se abbiamo un piccolo orto possiamo farlo anche a mano utilizzando una zappa o meglio ancora una motozappa, un motocoltivatore o un trattore con una fresa.
L’importante è ricordare di eseguire questa operazione con cautela, al momento giusto e senza scendere a più di 25 centimetri di profondità.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it