Cosa deve avere un trattore
Per essere in regola

Agrimec Srl

Come in ogni settore lavorativo, anche nel comparto agricolo vigono normative sulla sicurezza e i lavoratori devono essere messi in condizione di operare in tutta tranquillità.

Per quanto riguarda i trattori è necessario sapere che questo deve essere a obbligatoriamente norma in modo da evitare rischi di ribaltamento ed è proibita la vendita o l’affitto di trattori non adeguati (a meno che questo non sia venduto come non funzionante).

Fondamentale anche sapere che solo le officine autorizzate possono riparare o installare dispositivi di protezione ROPS e che esiste un registro di queste imprese.

Le leggi da seguire


Per quanto riguarda il trattore agricolo, il rischio principale che si può prevedere è quello del ribaltamento della macchina, per questo motivo esistono varie norme che prevedono la tutela degli operatori. Le normative principali da tenere in considerazione sono:

  • La direttiva europea 42/CE del 2006 conosciuta anche come “direttiva macchine” che fa riferimento a strutture per tutelare gli operatori in caso di ribaltamento (ROPS) o di caduta oggetti (FOPS);

  • L’allegato V del Dlsg 81/2008 che segna un punto fondamentale sulla legislazione italiana;

  • Infine è possibile trovare ulteriori precisazioni e specifiche tecniche nelle linee guida predisposte da Inail


  • I dispositivi di sicurezza


    Per quanto riguarda la legislazione italiana i dispositivi di sicurezza previsti dalle norme sono di due tipologie: il telaio di protezione e la cintura di sicurezza.

    Telaio di protezione


    Per telaio di sicurezza si intende una struttura rigida in grado di garantire un volume di sicurezza per l’operatore in caso di ribaltamento del mezzo. Ne esistono di vari tipi, per trattori cingolati o gommati





    SLM Italia ha poi progettato gli archi a scomparsa importanti soprattutto per alcune colture come vigneti a tendoni, noccioleti, kiweti o frutteti, che necessitano di un ingombro ridotto. In poche semplici mosse, l’arco scompare scorrendo tra il sedile e il parafanghi del trattore.



    I trattori devono avere un telaio a 2 montanti posteriori, fissi o abbattibili, a 2 montanti anteriori, sempre fissi o abbattibili, oppure a 4 montanti. I parametri dipendono dalla tipologia, dalla dimensione e dalla conformazione del trattore stesso e si possono reperire nelle schede tecniche redatte dall’Inail.

    Vedi i nostri archi di protezione per trattori cingolati e gommati


    archi protezione trattore

    Archi di Protezione

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it