Paglia o fieno?
Quali differenze

Agrimec Srl

Per i non addetti ai lavori o anche semplicemente per chi non ha sufficiente dimestichezza con la campagna e le sue attività, talvolta è facile fare confusione fra due prodotti entrambi molto utili in agricoltura e nell’allevamento, ovvero la paglia e il fieno.

Cosa sono la paglia e il fieno? Quali sono le differenze fra loro?

La paglia


La paglia è costituita dalle parti dure e fibrose del gambo di cereali come il grano, l'avena, l’orzo, il riso, il miglio, la segale e il farro, che rimangono dopo la raccolta dei chicchi.
Si tratta di steli di piante ormai morte e che hanno una composizione chimica molto simile a quella del legno.
In agricoltura, la paglia viene sfruttata per la sua capacità isolante: viene utilizzata nelle stalle, per l’allestimento dei giacigli degli animali, oppure come materiale per la copertura del terreno negli orti e nei giardini – per la cosiddetta pacciamatura.
È lo stesso motivo per cui viene utilizzata anche nell’ambito delle costruzioni: è un uso molto antico quello di ricoprire i tetti con la paglia, che offre sia un ottimo isolamento termico che una buona resistenza agli agenti atmosferici. E oggi, che l’ecosostenibilità è divenuta un imperativo imprescindibile, la paglia, con il suo basso impatto ambientale, viene largamente impiegata per la costruzione di interi edifici, non solo per le coperture.

paglia

Il fieno


Il fieno è costituito da erba essiccata e conservata. Viene prodotto tagliando l'erba durante la stagione di crescita e poi essiccandola all'aria aperta o in un essiccatoio.
Il fieno è un alimento nutriente per gli animali, ricco di proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Viene utilizzato come alimento per il bestiame, in particolare per il bestiame da latte come mucche, capre e pecore. Ma non solo: è cibo anche per cavalli, conigli e piccoli roditori, come, ad esempio, i porcellini d’India.
Negli allevamenti viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame durante i periodi in cui l'erba fresca non è disponibile, come, ad esempio, durante l'inverno.

fieno

La differenza fra paglia e fieno


Tecnicamente, la principale differenza tra paglia e fieno sta nel fatto che la prima è costituita dalle parti dure del gambo di cereali, mentre il secondo è costituito da erba essiccata e conservata.
In conseguenza a ciò, è differente anche il loro utilizzo: la paglia ha tantissimi utilizzi pratici derivanti dalla sua resistenza e dalla sua capacità isolante, mentre il fieno è, fondamentalmente un alimento nutriente per bovini, equini, caprini, ovini, conigli e piccoli roditori.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it