Trattore agricolo
Passaggio di proprietà

Agrimec Srl

Come per ogni altro mezzo, nel momento in cui si acquista un trattore agricolo usato, è necessario svolgere il passaggio di proprietà ovvero una pratica che permette il rilascio da parte della motorizzazione civile di una nuova carta di circolazione del mezzo aggiornata con i dati del nuovo proprietario.

Già dallo scorso anno sono state introdotte delle importanti novità nel Codice della Strada (a seguito dell’approvazione del Decreto Legge Ingrastrutture e Trasporti 121/2021) che regolamenta il passaggio di proprietà.

Fra queste la novità più interessante è sicuramente la possibilità di acquistare mezzi agricoli da parte di agricoltori non professionisti. Fino al 2022 infatti per acquistare un trattore o un mezzo agricolo era necessario essere titolari di un’impresa agricola o forestale ora non è più così.
Questa novità è stata introdotta per rispondere a una richiesta sempre maggiore di agricoltori non professionisti che si vedevano negare la possibilità di acquistare mezzi adatti alle proprie esigenze. Persone che per lavoro fanno tutt’altro ma che si trovano a dover gestire un piccolo appezzamento di terra, un oliveto o una piccola vigna ad uso personale finalmente potranno acquistare il macchinario a loro necessario.

Come effettuare il passaggio di proprietà



Per il passaggio di proprietà di un trattore agricolo è necessaria una documentazione specifica, che comprende:

• il libretto originale del mezzo in questione ed eventuali allegati tecnici
• la fattura di acquisto del mezzo oppure una dichiarazione di vendita in carta semplice
• il documento d’identità, la patente e il codice fiscale del nuovo intestatario
• la visura

Stai per acquistare un trattore usato per gestire il tuo personale spazio verde? Sai che deve rispettare delle normative di sicurezza per essere in regola?


archi di protezione trattore)/>
<br/><center><span style=Cosa dice la normativa

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it