Impariamo a conoscere il suolo
Formazione e funzioni

Agrimec Srl

Il suolo è un sistema davvero complesso che si è formato in base a quei fattori pedogenetici che gli esperti distinguono con l’acronimo CLORPT.

In particolare si distingue:

  • Il clima, la temperatura e l’umidità (CL)

  • Gli organismi viventi (O)

  • Il rilievo, la pendenza e l’esposizione (R)

  • Il materiale di partenza, la roccia madre (P)

  • Il tempo di formazione (T)



in base a queste indicazioni possiamo quindi dire che la formazione di un suolo ha inizio nel momento in cui un determinato materiale viene sottoposto all’azione degli agenti atmosferici come il vento, la pioggia o anche l’alternarsi di periodi di gelo e disgelo.

Grazie a questa attività la roccia viene ridotta in frammenti che possono accumularsi sul posto oppure essere portati in altre zone dal vento o dall’acqua. A questo punto i frammenti subiscono l’azione degli organismi viventi, inizialmente dei licheni, dei muschi e delle alghe poi dei batteri e infine delle piante. Questi organismi viventi si legano ai frammenti iniziali che vengono poi ulteriormente modificati dagli agenti atmosferici. In questo senso possiamo dire che il suolo è una creatura in costante divenire!

Mentre infatti dall’alto arriva la pioggia che filtra nel terreno trasportando le sostanze degli strati più superficiali in profondità, l’azione di animali terricoli come lombrichi o talpe , contribuisce a mantenere areato il suolo.

Proprio per la complessità dei fattori che agiscono sulla formazione del suolo, le proprietà chimiche, fisiche e biologiche possono variare da zona a zona e addirittura nei differenti strati.

Le funzioni del suolo


La prima cosa che ci viene in mente pensando a quale funzione possa avere il suolo è sicuramente l’agricoltura. È la base per la nostra alimentazione e proprio per questo motivo andrebbe curato e rispettato.

Ma il suolo ha sicuramente molte altre funzioni fondamentali per la nostra sopravvivenza. Permette ad esempio la crescita del legname e di altri materiali utili all’uomo, è un ricco deposito di argilla, sabbia, torba, minerali, ghiaia che noi utilizziamo in svariati comparti. Il suolo poi ci mantiene sicuri in quanto è il fattore principale che determina il mantenimento della stabilità dei versanti ed è fondamentale per la circolazione idrica.

Da non dimenticare poi che il suolo è l’habitat di una grandissima varietà di specie animali e vegetali.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it