Coltivare i piselli
Guida dalla semina alla raccolta

Agrimec Srl

I piselli sono una leguminosa erbacea che si presta bene alla coltivazione nell'orto e sono tanto buoni sulle nostre tavole quanto utili al terreno per il loro apporto di azoto.
In questo articolo ci occuperemo proprio di loro e vedremo come coltivare i piselli, dalla semina alla raccolta.

pianta piselli


Le varietà di piselli
Esistono diverse varietà di piselli, che si differenziano per la forma e la dimensione dei baccelli, il numero e la grandezza dei semi, il ciclo colturale e il portamento della pianta.
Possiamo distinguere tra:

• piselli nani: sono varietà a crescita determinata, che non superano i 50-60 cm di altezza e non richiedono tutori; hanno un ciclo breve e una produzione precoce, ma meno abbondante rispetto alle altre varietà

• piselli rampicanti: sono varietà a crescita indeterminata, che possono raggiungere i 2 metri di altezza e necessitano di tutori o reti per sostenersi; hanno un ciclo più lungo e una produzione più elevata e prolungata nel tempo

• piselli mezzarama: sono varietà intermedie tra i nani e i rampicanti, che crescono fino a 80-100 cm di altezza e richiedono dei sostegni bassi; hanno un ciclo medio e una buona produzione

• piselli mangiatutto: sono varietà di cui si consuma anche il baccello, che è tenero e dolce; possono essere nani o rampicanti.



La semina dei piselli
I piselli sono una coltura tipicamente invernale o primaverile, in quanto tollerano bene il freddo ma non le alte temperature. Si possono seminare da ottobre a marzo, a seconda della zona climatica e della varietà scelta. In generale, le varietà nane si seminano prima di quelle rampicanti.

La semina si effettua direttamente in campo aperto, in solchi profondi 3-4 cm e distanti 40-50 cm tra loro. I semi vanno interrati a una distanza di 5-10 cm l'uno dall'altro, a seconda della vigoria della pianta. Si consiglia di bagnare il solco prima della semina e di coprire i semi con terra fine e compatta.

Per favorire la germinazione e la fioritura dei piselli, si può seguire la fase lunare crescente, che stimola lo sviluppo della parte aerea delle piante. La germinazione avviene in circa 10 giorni, mentre il ciclo colturale varia da 80 a 120 giorni.


La coltivazione dei piselli
I piselli sono piante poco esigenti in termini di terreno e concimazione. Preferiscono un terreno sciolto, fertile e ben drenato, con un pH neutro o leggermente acido. Si adattano bene anche a terreni poveri o sabbiosi, purché siano arricchiti con materia organica prima della semina.

La concimazione dei piselli va effettuata con moderazione, in quanto le piante sono in grado di fissare l'azoto atmosferico grazie alla simbiosi con dei batteri presenti nelle radici. L'elemento più importante per i piselli è il fosforo, che favorisce la fioritura e la fruttificazione. Si può quindi apportare del concime fosfato-potassico prima della semina o durante la crescita delle piante.

L'irrigazione dei piselli va regolata in base al clima e al tipo di terreno. In generale, si consiglia di bagnare poco ma spesso, evitando i ristagni idrici che possono favorire le malattie fungine. Si può anche ricorrere alla pacciamatura, che aiuta a mantenere il terreno umido e a contrastare le infestanti.

La potatura dei piselli non è necessaria, ma si può intervenire per eliminare eventuali rami secchi o danneggiati.

Per le varietà rampicanti, invece, è indispensabile il tutoraggio, che si può realizzare con pali di legno, canne di bambù o reti metalliche. Il tutoraggio va effettuato quando le piante raggiungono i 10-15 cm di altezza, facendo attenzione a non danneggiare le radici.


La raccolta dei piselli
La raccolta dei piselli avviene quando i baccelli sono ben sviluppati e i semi sono turgidi, ma non troppo duri. Il momento giusto dipende dalla varietà e dal gusto personale, ma in generale si può raccogliere da aprile a giugno, a seconda del periodo di semina.

La raccolta va effettuata staccando delicatamente i baccelli dalla pianta, facendo attenzione a non danneggiare i fiori o i germogli.
Si consiglia di raccogliere spesso i piselli, per stimolare la produzione di nuovi baccelli e per evitare che i semi diventino farinosi.

piselli freschi

I piselli freschi si conservano in frigorifero per qualche giorno, oppure si possono surgelare dopo averli sbucciati e scottati in acqua bollente per qualche minuto.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it