Agricoltura
Su cosa investire oggi

Agrimec Srl

Il comparto agricolo è sempre stato trainante per l’economia della società umana, a tutti i livelli. Oggi assistiamo a un ritorno all’agricoltura anche da parte dei giovani che si approcciano a questi lavori con occhi nuovi, da una parte puntati verso le nuove tecnologie, dall’altra verso la riscoperta di tradizioni e lavorazioni antiche.

Per gli imprenditori agricoli però diventa fondamentale trovare delle coltivazioni redditizie.

Ma cosa sono le coltivazioni da reddito? E come si riconoscono?

Rispondere a questa domanda non è facile in quanto per coltivazioni redditizie o da reddito si intende quelle che offrono un’alta rendita con poco investimento o comunque un basso costo di produzione. In parole povere una coltura diviene redditizia nel momento in cui costa poco produrla ma si può rivendere a un prezzo alto.

Il prezzo dei prodotti però dipende solo in parte da chi li produce e molto dalla domanda e dalla disponibilità di quel prodotto.

Se chi produce un determinato prodotto agricolo, lo fa puntando all’alta qualità e non alla quantità, e riesce a comunicare questo al pubblico, otterrà sicuramente prodotti su cui ricavare un buon margine.

Stessa cosa per chi decide di coltivare prodotti molto richiesti ma poco coltivati da altri, andando quindi a inserirsi in un mercato poco sfruttato.

Infine, molta importanza va al cliente finale che spesso consuma anche in base alle mode (pensiamo all’avocado).

Purtroppo a oggi sono pochi i prodotti agricoli che possono produrre un introito elevato e per questo è fondamentale per le imprese agricole trovare un buon equilibrio fra costi di produzione e prezzi di vendita.

Se però state cercando qualche idea, fra le coltivazioni più redditizie troviamo ad esempio lo zafferano, la canapa che oggi vede un periodo di grande sviluppo e può essere utilizzata in tantissimi comparti economici (dal cibo alle costruzioni). Ancora il tartufo, le erbe officinali o il kiwi dalla polpa gialla.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it