Acquistare un terreno agricolo
I nostri consigli per la scelta

Agrimec Srl

In Italia, come in molte altre parti del mondo, si sta diffondendo una crescente consapevolezza sull'importanza di uno stile di vita più sostenibile, che spesso include un ritorno alla campagna e una maggiore connessione con la natura.
Di conseguenza, negli ultimi anni si è osservato un interesse crescente per la vita rurale, per la produzione di cibo locale e per la sostenibilità. Questo può essere attribuito a una serie di fattori, tra cui una maggiore consapevolezza ambientale, le preoccupazioni riguardanti la qualità del cibo di cui ci nutriamo e una ricerca di un equilibrio tra vita lavorativa e vita personale. Inoltre, alcune politiche e iniziative governative incoraggiano lo sviluppo delle zone rurali, promuovendo l'agricoltura sostenibile, il turismo rurale e la valorizzazione delle tradizioni locali.

Per questo si registra una sempre maggiore richiesta di terreni agricoli da coltivare, in cui acquisto rappresenta sicuramente una scelta molto importante, che richiede una buona pianificazione e una valutazione attenta di diversi fattori.
In questo articolo ti daremo alcuni consigli per scegliere il terreno agricolo più adatto alle tue esigenze e alle tue aspettative, in modo da poter effettuare le migliori considerazioni possibili.


Stabilisci il tuo obiettivo
Il primo passo da fare prima dell’acquisto di un terreno agricolo è definire l’obiettivo che ti porta a intraprendere questo percorso: che tipo di coltivazione vuoi fare? Quanto tempo e denaro sei disposto a investire? Quale è il tuo livello di esperienza e di competenza?
Queste domande ti aiuteranno a orientarti verso il terreno agricolo più adeguato alle tue necessità e possibilità.


Dove?
Il secondo step è individuare geograficamente la zona in cui cercare il terreno agricolo più adatto al tuo progetto. Ovviamente, devi tenere conto del clima, della qualità del suolo, della disponibilità di acqua e di energia elettrica, della vicinanza ai mercati e ai servizi. Inoltre, devi considerare anche le normative vigenti in materia di uso del suolo, di vincoli ambientali, di incentivi fiscali e di agevolazioni creditizie.


Tutto quello che devi sapere di un terreno agricolo
Sono tante le cose che devi sapere riguardo al terreno agricolo che vuoi comprare prima di effettuare l’acquisto. Ecco le domande che devi porti.

• Qual è la sua superficie?

• Qual è la sua forma?

• Qual è la sua esposizione al sole?

• Qual è la sua pendenza?

• È fertile?

• Sono presenti infrastrutture e/o impianti?

• Qual è il suo stato giuridico? Ovvero:
-Chi è il proprietario?
-Ci sono ipoteche o servitù?
-È regolarmente iscritto al catasto?
-Il prezzo è congruo al valore di mercato?


Il supporto di un professionista
In ultimo, prima di procedere all'acquisto del terreno agricolo, ti consigliamo di consultare un esperto agronomo o un geometra, che potrà darti un parere tecnico e legale sulla convenienza dell'operazione.
Inoltre, potai anche richiedere un preventivo per eventuali successivi lavori di bonifica, sistemazione, irrigazione o recinzione del terreno agricolo.

Vuoi informazioni per l'acquisto?
clicca per chiamare
+390873942060 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo.
info@slmitalia.it